Tecnologia in Magnelis ®

Principali vantaggi

Eccellente resistenza alla corrosione tre volte superiore rispetto all’acciaio zincato

(basandosi su test in ambiente esterno)

L’auto-cicatrizzazione garantisce un’ottima protezione sui bordi tagliati

Alternativa migliore e più economica rispetto alla post-zincatura

Un’ampia gamma di fattibilità eccellenti caratteristiche di lavorabilità

Eco-compatibile

Garanzia 25 anni antisfondamento

Cos'è Magnelis ®

Magnelis® è uno straordinario rivestimento metallico che rappresenta un passo avanti nella protezione da corrosione. Magnelis® è anche la scelta ottimale per un ampio ventaglio di applicazioni. Grazie alla sua composizione chimica unica, Magnelis® offre un livello di protezione superficiale senza precedenti e una protezione dei bordi tagliati, anche negli ambienti più ostili.
Magnelis® viene prodotto su una linea di zincatura a caldo classica, ma il bagno di metallo fuso è
caratterizzato da una composizione chimica unica: zinco, 3,5% di alluminio e 3% di magnesio. 

Straordinaria resistenza alla corrosione

Magnelis® resiste alla corrosione più a lungo di uno zincato standard ed è molto più efficace dei rivestimenti che contengono meno magnesio.
La specifica composizione di Magnelis® (3% Mg e 3,5% Al) ricopre un ruolo fondamentale,
creando uno strato stabile e resistente che protegge l’intera superficie ed i bordi. 

Meccanismo di protezione contro la corrosione

La specifica composizione di Magnelis® (3% Mg e 3,5% Al) ricopre un ruolo fondamentale nella formazione di uno strato di protezione denso, stabile e duraturo. Lo strato compatto di Magnelis® agisce da barriera protettiva, evitando che l’acciaio sottostante venga a contatto con l’ambiente. Il risultato è una protezione altamente efficace contro la corrosione, anche negli ambienti più aggressivi.
Magnelis® formerà uno strato denso anche sulle aree molto deformate. Questo fornisce ai pezzi
formati protezione come sulle superfici piane. Questo è un vantaggio fondamentale di Magnelis®
rispetto ad altri rivestimenti metallici.

Massima versatilità

Robustezza

Acqua a sfioro

Design su misura

Protezione dei bordi per auto-cicatrizzazione

Esposto in ambiente esterno, Magnelis® forma una pellicola protettiva molto densa a base di zinco, a differenza dello zincato dove il film è molto poroso. Questa densa pellicola si forma anche sui bordi, sulle saldature, sulle perforazioni e sui graffi. Nel caso in cui un po’ di ruggine rossa sia presente su queste zone non rivestite, la ruggine rossa sarà gradualmente coperta dal film di Magnelis®.
È quasi impossibile che l’ambiente penetri questa pellicola.
Il risultato è che Magnelis® fornisce una perfetta protezione dell’intera struttura, anche sui bordi
non rivestiti, graffi e perforazioni. 

La resistenza superiore di Magnelis® alla corrosione è stata dimostrata con test accelerati in laboratorio e dimostrata da test in ambienti esterni

I risultati dei test in nebbia salina e dei test di corrosione ciclici hanno messo in evidenza la netta superiorità di Magnelis® in termini di resistenza alla corrosione rispetto agli altri rivestimenti metallici. Non è stata osservata la comparsa di ruggine rossa sull’acciaio con rivestimento Magnelis® di 20 μm dopo 34 settimane di test in nebbia salina. Magnelis® offre un vantaggio reale rispetto al post-zincato.
Magnelis® offre prestazioni migliori rispetto all’acciaio zincato in tutti gli ambienti

Resistenza alla corrosione, prove in ambiente esterno

Magnelis® mostra resistenza alla corrosione tre volte superiore agli acciai zincati in tutti i tipi di ambienti e anche maggiore in ambienti molto aggressivi. Ogni test ha confermato l’ottima resistenza alla corrosione che Magnelis® fornisce nel lungo periodo.

Vantaggio costi rispetto alle soluzioni alternative

Vantaggi rispetto agli acciai post-zincati

- Libertà di ottimizzare il design grazie all’abilità di Magnelis® di proteggere le parti deformate
- Minor massa del rivestimento metallico con Magnelis® per ottenere lo stesso livello di resistenza alla corrosione (dipende dal tipo di ambiente)
- Protegge le parti piane e deformate della superficie così come i bordi tagliati Accorcia la suppy chain semplificando il processo di produzione.

Più economico rispetto all’acciaio inox e all’alluminio

Magnelis® fornisce l’alto livello di resistenza a corrosione dell’acciaio inox e dell’alluminio ma con un costo significativamente minore.

Ridotti costi di mantenimento rispetto alla post-verniciatura

- L’uso di Magnelis® può evitare l’utilizzo della post-verniciatura. Questo porta alla riduzione dei costi e al miglioramento della produttività.
- La durabilità aumentata di Magnelis® porta a una minore manutenzione

Scheda tecnica

Magnelis® viene applicato sull’acciaio su una linea di rivestimento per immersione a caldo in continuo. Il coil viene immerso in un bagno fuso di Magnelis® che è composto da zinco con 3,5% di alluminio e 3% di magnesio. Il processo di produzione è controllato accuratamente , per garantire le caratteristiche ottimali del prodotto finale. Magnelis® può essere applicato ad un’ampia gamma di qualità di acciaio, includendo gli acciai per formatura a freddo, profondo stampaggio, anche gli strutturali e gli alto resistenziali microlegati. Lo spessore dell’acciaio è compreso tra 0,45 e 6 mm, con rivestimento da 5 a 35 μm/faccia (ZM430).

Ottima lavorabilità

Grazie alle ottime caratteristiche di resistenza e di aderenza del suo rivestimento metallico, Magnelis® può essere sottoposto a formatura ricorrendo a vari metodi. Tra cui piegatura, stampaggio, profilatura, ecc. Magnelis® mantiene un alto livello di resistenza alla corrosione, anche nelle zone deformate. Le prove di corrosione in ambiente esterno hanno confermato l’eccellente resistenza alla corrosione di Magnelis® sulle superfici deformate a confronto con l’acciaio zincato, Magnelis® crea una barriera di protezione che agisce sull’intera superficie inclusi i bordi tagliati e i fori.

Formabilità

Magnelis® ha dimostrato risultati migliori nella lavorabilità del prodotto e nella protezione delle attrezzature. Il test d’attrito dimostra come Magnelis® offra prestazioni migliori rispetto all’acciaio zincato. Gli acciai rivestiti con Magnelis® sono facili da lavorare e non rovinano i macchinari. Magnelis® permette di deformare l’acciaio senza l’utilizzo di lubrificanti, risultato impossibile con l’acciaio zincato.

Saldabilità

Magnelis® offre una migliore saldabilità dovuta ad uno spessore minore del rivestimento. Il processo di saldatura di Magnelis® è il medesimo utilizzato per l’acciaio zincato. Possono essere utilizzati gli stessi materiali di consumo, procedure e linee guida. Le tecniche di saldatura ad arco, a punti, ad induzione ad alta frequenza (HFI) sono tutte compatibili con Magnelis®. Nel caso le aree saldate necessitino di essere riprotette, Magnelis® dimostra anche una migliore resistenza alla corrosione rispetto al rivestimento post-zincato.

Verniciabilità

Magnelis® può essere post-verniciato e offre una maggiore resistenza alla corrosione confrontato con altri acciai con rivestimenti metallici.

Magnelis® è l’unico rivestimento metallico certificato per l’utilizzo in ambiente C5.

Normative e certificazioni

Magnelis® è stato incluso nelle norme europee dei laminati piani di acciaio rivestiti per immersione a caldo in continuo (EN 10346) dal luglio 2015 e prossimamente sarà incluso nelle norme ASTM. L’eccellente resistenza alla corrosione, di Magnelis® è stata certificata da enti esterni: CSTB (Francia), DIBt (Germania), SP (Svezia). Magnelis® è l’unico rivestimento metallico certificato per l’utilizzo in ambiente C5 dall’ente SP in Svezia. È stato incluso nella più alta classe di resistenza alla corrosione (KIII) dall’ente DIBt in Germania. Magnelis® è utilizzabile per applicazioni a contatto con alimenti in accordo con la norma europea EC 1935/2004. Magnelis® è conforme con le direttive europee:

Nella produzione e durante il suo intero ciclo di vita Magnelis® ha un impatto ambientale significativamente minore

Il rivestimento eco-compatibile

L’applicazione del rivestimento Magnelis® garantisce la preservazione delle risorse naturali perché utilizza minore zinco rispetto ad un rivestimento di puro zinco. Magnelis® riduce anche la dispersione* di zinco nel terreno. Magnelis® è 100% riciclabile e non contiene elementi dannosi. È conforme alla direttiva REACH e la dichiarazione ambientale del prodotto (EPD) è disponibile. La produzione di Magnelis® ha anche un impatto ambientale minore se confrontato con gli altri materiali durevoli come l’acciaio inox e l’alluminio.

Magnelis®, il miglior rivestimento metallico per molti settori di utilizzo e il miglior comportamento nel terreno

Magnelis® è la protezione migliore per le strutture in acciaio che sorgono sul terreno.

Quando viene in contatto con il terreno, Magnelis® produce un film protettivo che protegge la superficie dell’acciaio. Questo film molto denso riduce il contatto tra l’acciaio ed il terreno, riducendo drasticamente l’avanzamento della corrosione.

Eccellente protezione contro la corrosione

Magnelis® è ampiamente utilizzato per proteggere i guardrail, i pali della luce, la segnaletica, le barriere antirumore, i parapetti dei ponti e molte altre infrastrutture. L’eccellente comportamento contro la corrosione di Magnelis® è stato ampiamente dimostrato in prove all'aperto. Magnelis® supera l’acciaio zincato di tre volte e in ambienti più severi è ancora maggiore.

Effetto auto-cicatrizzante

Magnelis® offre protezione ai bordi tagliati e ai fori grazie alle sue proprietà auto-cicatrizzanti.

Ridotta corrosione nel terreno

Test in esterno hanno dimostrato come Magnelis® abbia resistenza alla corrosione nel terreno superiore rispetto allo zincato con alti rivestimenti. Magnelis® è più stabile rispetto ai rivestimenti convenzionali quando è a contatto con il terreno e ha minore perdita di zinco. Magnelis® offre la migliore protezione possibile nel terreno.

Larga gamma di fattibilità

Magnelis® può essere fornito con una gamma di spessori e qualità adatti alla sicurezza stradale e altre infrastrutture.

Economico paragonato al post-zincato

Magnelis® utilizzato per le applicazioni delle infrastrutture offre chiari vantaggi sui costi. I costi totali sono ottimizzati riducendo i costi di produzione,logistica, istallazione e manutenzione. Magnelis® è ora incluso nella norma EN 10346 per acciai rivestiti e nella norma EN 1317 per la sicurezza stradale.

Richiedi un preventivo gratuito

Sei interessato?
Contattaci senza impegno